Le Recensioni di Pam: "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" di Brittainy C. Cherry

«La maggior parte della gente pensa sia una stramberia, il mio amore per Shakespeare. Mia sorella era l'unica che mi capiva davvero, ma solo lei. Diceva sempre che Shakespeare era il mio paradiso privato.»
«Il tuo paradiso privato?»
«Sì. Tutti ne hanno uno. Può essere, che so, una canzone, un libro, un gatto o un cane, ma anche una persona, perché no. Qualsiasi cosa ti renda così felice da farti piangere o ridere di gioia, che riesca a farti sentire su di giri, come fossi drogato, ma molto meglio, perché è tutto naturale. Ecco, Shakespeare è il mio paradiso personale.»

Ebbene, è giunto il momento di scrivere questa recensione. Sinceramente, non so da che parte cominciare. Ho ancora il cuore spezzato. Ma che dico? Spezzato? No... sbriciolato. Ultimamente sto leggendo libri troppo belli, troppo emozionanti, troppo di tutto. Non so se reggerò. Ho bisogno di qualcosa che mi distragga, e non perché sono brutti, anzi. Ma perché mi devastano nel profondo, mi fanno riflettere su troppe cose, e poi divento noiosa e polemica ahahahah :P scherzo, io sono sempre noiosa e polemica XD

"L'amore arriva sempre al momento sbagliato" già dal titolo mi diceva molte cose. Era un campanello d'allarme, ma mi ispirava troppo, decisamente. E così mi sono voluta fare del male. L'altro giorno ho raccontato questo libro in 5 minuti a mio marito, con le lacrime agli occhi. Lui mi ha guardato e mi ha detto "Wow, un libro in 5 minuti. Ma perché leggi ste cose? Leggiti un bel fantasy... ci credo che poi fai brutti sogni". Ma si sa, gli uomini non capiscono un bel niente! Benché da una parte abbia sicuramente ragione, e io stessa sia convinta che spesso per evadere dalla realtà di tutti i giorni queste letture non siano di nessun aiuto, ritengo che a volte farsi un sano pianto e riflettere su alcuni aspetti della vita che spesso tendiamo ad ignorare, possa in qualche modo aiutarci a diventare più forti, a dare più valore a certi sentimenti, a certi rapporti... insomma, a rivalutare alcune cose a cui magari non davamo peso. Sembra assurdo, è vero. Un romanzo ha davvero il potere di farci cambiare? Io penso che la risposta a questa domanda sia Si.

Questo libro è davvero speciale. Molto triste, certo. Incredibilmente commovente, reale, toccante. Un romanzo che in confronto quelli della Hoover sono una passeggiata, e non so se mi spiego. In un certo senso, inizialmente "Loving Mr. Daniels" (questo il titolo originale del romanzo) mi ha ricordato "Slammed" (ditemi che l'avete letto, vi prego) ma la cosa non mi ha minimamente infastidito perché è talmente ben scritto, coinvolgente e in fin dei conti totalmente diverso, che quelle poche somiglianze non possono assolutamente influenzare la valutazione finale.

Casa, forse, non è un posto preciso, ma sono semplicemente le persone che ti sono accanto e che riescono a farti sentire te stessa, ovunque tu sia. Casa, forse, significa amicizia.
Questo romanzo è una storia d'amore, in tutte le forme possibili immaginabili. L'amore tra sorelle e fratelli, l'amore tra uomo e donna, l'amore tra amici, l'amore tra genitori e figli. L'amore, l'amore, l'amore... solo amore, in ogni pagina, in ogni virgola. L'amore perduto, l'amore travagliato, l'amore impossibile, l'amore proibito, l'amore non corrisposto, l'amore vero, l'amore romantico... con Shakespeare a fare da sfondo a tutto questo. Ogni pagina è davvero una coltellata, e vi assicuro che ci sarà una presenza costante accanto a voi durante la lettura di questo romanzo: il Magone. Che diventerà a tutti gli effetti un personaggio di questa storia, perché è impossibile non avere un mal di gola costante. Che sia per gioia, o per dolore, lui c'è. E' sempre lì, accanto a voi. Provocato dalle lettere di Gabby, dal dolore e i sensi di colpa di Henry, dalla dolcezza di Ryan, dal forte legame tra Hailey e Ashlyn, dall'amore travolgente tra Ash e Daniel, dal tormento di Jace, e infine dall'unica cosa a cui, in questa vita, è impossibile sfuggire: la morte.

Perché la morte, la perdita e il dolore, insieme all'amore, sono un elemento costante in queste pagine. Per questo dico che forse, per una lettura del genere, bisogna partire preparati. Non come la sottoscritta, che non sapeva assolutamente cosa stava per affrontare, dato che non legge mai le trame. Eppure, vi voglio dire che questo romanzo è stato assolutamente meraviglioso per me. Unico ed indimenticabile, mi ha emozionato tantissimo. Mi ha fatto piangere, è vero, ma chi dice che questo sia un male?

Quindi per me, come per la mia dolce Alex, è un romanticissimo si.

Vi invito quindi ad immergervi in questa storia, a conoscere il paradiso personale di Ash e Daniel, ad abbandonarvi totalmente a queste pagine ricche di amore, speranza e desiderio di rinascita. Perché nella vita tutto arriva forse non al momento sbagliato, ma nel momento in cui ne abbiamo più bisogno.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Brittainy C. Cherry

È rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Brittainy vive a Milwaukee nel Wisconsin con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. Per saperne di più: www.facebook.com/Brittainy-CherryAuthor

Pam - Il Cibo della Mente

23 commenti

  1. Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima parola, tant'è che l'ho comprato anche cartaceo. Se tutti i libri lasciassero le emozioni che lascia "Loving Mr. Daniels" l'editoria non vedrebbe più crisi u.u

    RispondiElimina
  2. Parlate tutti benissimo di questo libro! **
    Lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Anche io l'ho amato alla follia ed ero certa che ti sarebbe piaciuto!! La storia mi ha devastato il cuore ma la porterò con me per molto tempo, davvero splendida! :3 Fra l'altro mi ha ricordato un po' "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" della hoover, he io amo!

    RispondiElimina
  4. appena finito di leggere! La storia è proprio bella e questo libro mi ha fatto provare un sacco di emozioni forti,nonostante fosse solo ''un semplice libro''. *-*

    RispondiElimina
  5. Bella recensione. Non è la prima che leggo che consiglia questo libro e credo proprio che lo leggerò.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente a primo impatto ho pensato "mh, sarà uno di quei solito libri della newton che escono ogni tanto e che parlano sempre delle stesse cose", ma leggendo la tua recensione devo ricredermi al 100%! E sono d'accordo con te, cerca di leggere qualcosa di orrendo ora perchè non posso continuare ad aggiungere libri in wishlist per "colpa" delle tue recensioni u.u

    RispondiElimina
  7. Guarda questo libro é già in lista,ne sono rimasti tutti conquistati e vedere che entrambe lo consigliate calorosamente sono sempre più convinta

    RispondiElimina
  8. bellissima recensione! ho trovato questo libro stupendo

    RispondiElimina
  9. tengo d'occhio questo libro da un bel pò di tempo! ;)

    RispondiElimina
  10. Ho questo libro in lista :) mi incuriosisce molto!
    Grazie per la bellissima recensione.

    RispondiElimina
  11. Man mano che leggo recensioni mi convinco sempre più che questo libro DEVO ASSOLUTAMENTE leggerlo! ^^

    RispondiElimina
  12. Aggiunto alla WL!
    Avevo già l'intenzione di leggerlo,ma dopo aver letto la tua recensione mi sono letteralmente convinta! Anche perchè adoro questo tipo di storie,mi piace quando un romanzo mi ruba il cuore come questo romanzo ha rubato il tuo. Mi piace quando un romanzo mi fa riflettere e mi cambia,in positivo o in negativo. Perchè in fondo questo è il motivo per cui leggo,perchè ogni libro lascia la propria traccia nel mio cuore,cambiandomi,rendendomi una persona diversa,a volte migliore di ciò che ero.
    Bellissima recensione!
    Nali <3

    RispondiElimina
  13. Recensioni fantastiche come sempre! Ne sento spesso parlare ma credevo fosse sempre la stessa storiella, invece Pam mi hai convinta! Lo metto anche io in wish list!

    RispondiElimina
  14. Su questo libro ho sentito parlare benissimo infatti spero tanto di prenderlo presto! Le tue parole poi, mi hanno straconvinta! AGGIUDICATO!

    RispondiElimina
  15. Questo è uno di quei libri che ti rimane nel cuore per molto tempo dopo che hai finito di leggerlo. Spero che molto presto esca qualcos'altro di Brittainy C. Cherry. Bellissima recensione Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. Questo è uno di quei libri che ti rimane nel cuore per molto tempo dopo che hai finito di leggerlo. Spero che molto presto esca qualcos'altro di Brittainy C. Cherry. Bellissima recensione Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. Se ti ha fatto provare emozioni così forti devo dargli per forza una possibilità!

    RispondiElimina
  18. Dio questo libro mi ha distrutta... È stato bellissimo, poetico, tristte, doloroso, romantico... Ha tutto tutto... Ho consumato un pacchetto di fazzoletti. Ho adorato le lettere di Gabby, le canzoni di Daniel, le lacrime di Ashlyn, e soprattutto ho amato Ryan da morire...

    RispondiElimina
  19. Questo è in assoluto uno dei libri più belli che io abbia mai letto in vita mia... inutile dirvi che ho pianto come una dannata! Ma in fondo noi lettori compulsivi cerchiamo questo emozioni!! Ho letto anche l'altro libro di questa autrice, e che dire? Non vedo l'ora di avere altri suoi romanzi nella mia libreria... MERAVIGLIOSO!!! 😍😍

    RispondiElimina
  20. Hai proprio ragione Pam è uno dei libri più commoventi che io abbia mai letto ma al tempo stesso uno dei più belli, nonostante ne succedano di tutti i colori non si riesce a smettere di leggerlo finchè non se ne vede la fine!!

    RispondiElimina
  21. Wow! Cuore sbriciolato, magone! Devo leggerlo assolutamente! Era già in wish list, ora è salito di priorità! Ma quanti bei libri ci sono in giro?! 😍

    RispondiElimina
  22. Bellissimo romanzo ♡
    Sono assolutamente d'accordo con questa recensione!
    Per me è stata una delle migliori letture del 2016 :-D

    RispondiElimina

Back to Top