4ª tappa blogtour "Rogue" di Julie Kagawa – Chiacchierata con l'editor


Buongiorno a tutti e buon mercoledì :)
Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al romanzo "Rogue - I ribelli di Talon" di Julie Kagawa, secondo capitolo della saga Talon.

In questo quarto appuntamento vi proponiamo una chiacchierata con l'editor. Ci auguriamo che questo approfondimento vi piaccia :)


Prima di procedere, ecco il calendario del blogtour, se vi siete persi le tappe precedenti non dovete far altro che cliccare sul link ;)

 4 Giugno - L'angolo letterario
Presentazione blogtour + giveaway

 6 Giugno - Words of Books
Incipit

 7 Giugno - Everpop
Fan-cast

x 8 Giugno - Il Cibo della Mente
Chiacchierata con l'editor

» 9 Giugno - Devilishly Stilish
Recensione


Ed ora ecco le risposte dell'editor alle nostre domande. Buona lettura!

Chiacchierata con l'editor

Puoi raccontare ai lettori il tuo lavoro, in cosa consiste e come si interviene sul testo?
Il testo originale viene mandato in traduzione, quando il traduttore ha finito lo invia a noi che cominciamo la revisione. Questa consiste nel leggere l'intero romanzo e intervenire qualora ci fossero delle problematiche grammaticali, sintattiche, incongruenze e tutto ciò che non fa girare il testo come dovrebbe. Capita che il revisore debba confrontarsi direttamente con il traduttore per capire la scelta di una parola o di un'espressione. La revisione del testo viene sempre effettuata con il testo originale vicino, così da avere la possibilità di consultarlo ogni volta che se ne ha la necessità. Il revisore in alcun modo modifica in maniera sostanziale il testo, ma interviene solo per apportare migliorie o far capire meglio un concetto, che agli occhi del lettore potrebbe apparire contorto e poco chiaro.

Ci sono dettagli o scene che sono state modificate dopo il lavoro di editing?
Come ho già detto prima, noi non modifichiamo o tagliamo ciò che ha scritto l'autore, ci limitiamo a migliorare il suo scritto, perché la storia è la sua e su questo non si discute.

Come ti sei approcciata al mondo della Talon saga e quale aspetto ti ha colpito maggiormente?
In quanto professionista, cerco sempre di essere oggettiva e obiettiva nel lavoro che svolgo. I miei gusti personali non devono mai influenzare il mio lavoro; non sarebbe corretto. Quindi con la Talon Saga mi sono comportata allo stesso modo. Ciò non toglie che, a mano a mano che lavori su un testo, ti fai un'opinione e anche tra i vari personaggi c'è quello che ami di più e quello che, magari, amabilmente detesti. Cobalt, il drago ribelle, ha il suo perché: forte e deciso, ormai ha chiuso con Talon e ora la sua nuova missione è salvare più draghi possibile.

Cosa pensi di questa saga e dell’idea di unire creature fantastiche ad un’ambientazione contemporanea?
L'Ordine di San Giorgio è un'istituzione vecchia di secoli e l'idea di inserirla in un contesto moderno e contemporaneo è affascinante; se poi aggiungi i draghi, animali misteriosi e accattivanti che hanno ispirato leggende, miti e storie fantastiche, il gioco è fatto. È impossibile rimanere indifferenti a questo mondo che affonda le sue radici nel passato, ma che ora si palesa nell'era in cui viviamo.

GIVEAWAY

In palio una copia cartacea di Rogue - I Ribelli di Talon, omaggio della casa editrice. Il Giveaway termina il 10 giugno. Il vincitore verrà annunciato sulla pagina Facebook del blog L'Angolo Letterario (QUI). Di seguito trovate le regole per partecipare al Giveaway e il form da compilare.

 REGOLE OBBLIGATORIE:
- Essere iscritti come lettori fissi ai blog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del blogtour
- Mettere "Mi Piace" alla pagina Facebook dell' Harper Collins Italia

REGOLE FACOLTATIVE:
- Condividere il BlogTour sui social (massimo tre link al giorno)
- Condividere un post a scelta del BlogTour su un social taggando tre amici
- Lasciare un "mi piace" alle pagine Facebook dei blog partecipanti


a Rafflecopter giveaway

Bene, la tappa termina qui. Vi ricordo che domani vi aspetta la recensione sul blog Devilishly Stilish.
Al prossimo blogtour!
Pam - Il Cibo della Mente

10 commenti

  1. Il lavoro di editor, se fatto bene, credo sia uno dei lavori più faticosi ma più belli al mondo. Sarebbe davvero il mio sogno *-*
    Ti ringrazio per avermi dato uno scorcio di ciò che c'è dietro un romanzo, lo ritengo bellissimo ;3

    RispondiElimina
  2. Avendo studiato traduzione, so quanto sia importante il lavoro di squadra per rendere un testo il più vicino possibile al significato originale.
    In Talon vedo un saga innovativa e giovane.
    La copertina mi fa impazzire e per fortuna anche la storia ha il suo perchè ;)

    RispondiElimina
  3. Il lavoro di un editor è sicuramente un bel lavoro, ma anche molto complicato, ed è loro che dobbiamo ringraziare perché è grazie al loro lavoro che noi lettori ci innamoriamo dei personaggi. E Questa tappa mi piace tantissimo, grazie per averci fatto capire che dietro ogni libro c'è sempre un gran lavoro fatto. 😍

    RispondiElimina
  4. Non é proprio così semplice questo lavoro,ma per chi ama i libri credo sia un pò il paradiso. Piace anche a me Cobalt 😄

    RispondiElimina
  5. E' affascinante il lavoro di editor, avrà sicuramente le sue pecche ma se ti piacciono i libri ci può passare sopra.

    RispondiElimina
  6. Secondo me per gli appassionati è un bel lavoro, anche con molte responsabilità perché poi spesso devono subirsi le nostre lamentele

    RispondiElimina
  7. Uno dei miei sogni è proprio fare l'editor *-* Essere invischiata nella pubblicazione di un libro per me sarebbe la cosa più bella :) Faccio i miei complimenti all'editor della saga di Talon, la/la ringrazio e gli/le auguro un buon lavoro per il futuro.

    RispondiElimina
  8. una bella chiacchierata, io poi invidio il lavoro dell'editor, che trovo sia bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Per chi ama i libri credo che questo lavoro sia perfetto :)

    RispondiElimina
  10. Interessante questa chiacchierata con l'editor :)
    Dev'essere proprio un bel lavoro..

    RispondiElimina

Back to Top